Escursioni per Crocieristi Valle del Cilento - Terminal Crociere Porto di Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Migliori attrazioni del Cilento
Home   »   Regione Campania   »   Valle del Cilento   »   Certosa di Padula
Escursioni nella Valle del Cilento
Un tratto paesaggistico unico nel suo genere
Il Cilento è un eccezionale paesaggio culturale che si posiziona in un'area naturale della regione Campania altamente protetta. La zona in questione si differenzia in modo particolare dalle altre perché presenta una conformazione del terreno, una tipologia di flora e dei rari esemplari di fauna, che possiamo trovare soltanto qui. Nel 1991 un cospicuo lembo della sua superficie è entrato a far parte di un rigoroso programma di protezione, istituito con la nascita del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un vasto raggruppamento di circa 36 000 ettari di siti da preservare per la loro singolarità. I santuari e gli insediamenti umani, presenti lungo le catene montuose che si sviluppano in direzione est-ovest, ritraggono l'intera evoluzione storica della zona cilentana. Si tratta di un percorso importante, non solo per l'incremento del commercio, ma anche per l'interazione culturale e politica avvenuta durante i periodi preistorici e medievali. Inoltre il Cilento ha fatto da confine tra le colonie della Magna Grecia e le popolazioni indigene degli Etruschi e dei Lucani. Mentre per quanto riguarda l'epoca classica, qui si trovano i resti delle due grandissime città di Paestum e Velia.
Indubbiamente il Cilento affascina anche per i fantastici paesini che si alternano sulla fascia costiera, tra questi possiamo citare Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota. Il mare limpido, i promontori rocciosi e le riserve naturali che strabordano di verde, creano un’oasi di pace dove rilassarsi e scoprire, in contemporanea, le interessanti vicende storiche del territorio. La costa cilentana è ricca di residence, villaggi turistici e appartamenti vista mare: strutture moderne e all'avanguardia che mostrano l'intenso sviluppo delle attività turistiche presenti in zona. Visitare il Cilento significa anche entrare nel mondo delle sue tradizioni, in particolar modo quelle contadine. Qui, la storia agricola del paese vanta radici antichissime, onorate ancora oggi dalla "Festa del Pane e delle tradizioni Contadine", celebrata a Trentinara.
Cosa Fare/Vedere nella Valle del Cilento?
Le tappe imperdibili a trentadue chilometri da Salerno.

Immergetevi nella flora e nella fauna del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, conosciuto come il secondo parco Nazionale più grande d’Italia.
Intingete di storia il vostro itinerario, facendo un tuffo nel passato, con la visita dell'Area Archeologica di Velia.
Segna il tuo percorso tra mare e monti con la visita di Castellabate, Pollica, Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota.
Itinerari in Campania
Scopri tutti i nostri consigli di viaggio
Una regione come la Campania punta tutte le sue forze sulla vasta e variegata selezione dei siti turistici e paesaggistici che la contraddistinguono. Sappiamo che risulta praticamente impossibile visitare in un giorno, o addirittura in poche ore, tutte le attrattive più rilevanti presenti tra la costa e l'entroterra, ma con un'accurata descrizione di quest'ultime possiamo aiutarvi a scegliere le mete che potrebbero interessarvi in modo particolare. Viaggiare con una nave da crociera può risultare una penalità, dato il minor tempo che i crocieristi hanno a disposizione, e invece non lo è affatto, perché Salerno è egregiamente collegata con le località che vi stiamo per mostrare, e con una giusta programmazione potrete realizzare il tour dei vostri desideri! Dalla postazione di ormeggio della vostra imbarcazione, ovvero il porto turistico cittadino, potrete decidere di raggiungere il molo dei traghetti e la stazione per spostarvi in piena autonomia, oppure di salire a bordo dei bus Aloschi Bros, convenzionati con Salerno Cruises, per partecipare alle nostre escursioni di gruppo organizzate.
Costiera Amalfitana

Cosa visitare in Costiera Amalfitana

Itinerari turistici in Costiera Amalfitana. Spiagge, calotte, torri saracene, palazzi storici e giardini di limoni. Scopri cosa visitare ad Amalfi, Positano e Ravello.

Escursioni in Costiera Amalfitana
Certosa di Padula

Cosa visitare vicino Salerno

Un sontuoso complesso monumentale d’epoca barocca. La struttura, conosciuta anche come certosa di San Lorenzo, è la prima abbazia sorta in Campania.

Cosa vedere a Padula
Napoli e il Vesuvio

Cosa visitare a Napoli

Cosa ammirare a Napoli: il multietnico capoluogo campano. Da sempre patria della musica, del teatro, dell'arte e delle più remote tradizioni culinarie del Sud.

Cosa vedere a Napoli
Trekking o percorsi artistici, tour gastronomici o siti archeologici, qualsiasi decisione tu prenda, sarà una sorpresa inaspettata. Tutti possono trovare il proprio spazio ideale e tutti possono svolgere l'attività che preferiscono! Visionando le numerose possibilità che offre la Campania, scoprirete che questa regione ha la capacità di adattarsi ad ogni richiesta e di rispondere alle più svariate esigenze di viaggio. Siete in vacanza con la vostra famiglia, in gita con i vostri amici, o in luna di miele con il vostro partner? Salerno e le sue località limitrofe, sono mete ideali per tutte le età! Lo staff di Salerno Cruises vi attenderà allo sbarco con i suoi stand informativi, elargendo proposte, consigli e itinerari su misura per rendere la vostra permanenza quanto più piacevole e rilassante.
Home   »   Regione Campania   »   Valle del Cilento   »   Certosa di Padula
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu