Escursioni per Crocieristi Pompei - Terminal Crociere Porto di Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Migliori attrazioni di Pompei
Home   »   Regione Campania   »   Pompei   »   Ercolano
Escursioni a Pompei
Un'antichissima città ai piedi del Vesuvio
Quando il Vesuvio eruttò il 24 Agosto del 79 d.C., inghiottì, con lava, ceneri e lapilli, le due fiorenti città romane di Pompei ed Ercolano, così come le numerose ville dei ricchi patrizi della zona circostante. I due siti archeologici in questione sono stati progressivamente rinvenuti nei secoli a venire, e resi accessibili al pubblico solo a partire dalla seconda metà del XVIII secolo. La vasta espansione della città commerciale di Pompei entra in contrasto con i resti meno estesi, ma meglio conservati, della località turistica di Ercolano, mentre i superbi affreschi dei vicini scavi archeologici di Oplonti, nel centro di Torre Annunziata, danno una vivida impressione dell'opulento stile di vita di cui godevano i più ricchi cittadini del primo Impero Romano. Tra fascino, culto e bellezza, prendono forma i fasti della Pompei di un tempo; le mura dell'antica polis sembrano sussurrare ai suoi visitatori gli episodi del tragico scontro con la possente montagna di fuoco. I resti presenti nell'odierna area archeologica sono straordinarie testimonianze, riportate alla luce dopo anni di incredibili scoperte. Nel 1997, per evidenziare la rilevanza culturale del sito, l'UNESCO ha inserito Pompei nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.
Liberata dall'intensa coltre di ceneri e lapilli che ne hanno seppellito l'intera struttura, Pompei ha mostrato al mondo il suo splendore. Nel 2014, a seguito di statistiche sui flussi turistici registrati nel territorio italiano, è stato accertato che il Sito Archeologico pompeiano sia stata la seconda meta più visitata della nazione. Passeggiare tra gli Scavi di Pompei è un'esperienza che lascia senza fiato, qui è possibile ammirare la Villa Imperiale, la Casa del Fauno, la Casa del Menandro, la Casa del Chirurgo, il Foro, il Macellum, l'Anfiteatro, il Teatro Grande, le Terme Staibane, il Tempio di Apollo, il Tempio di Venere, la Necropoli, e tante altre strutture antiche. A pochi passi dagli scavi, sorge la città moderna con altrettanti monumenti di grande spessore, primo fra tutti il più importante simbolo di culto di Pompei: il Santuario della Beata Vergine del Rosario.
Cosa Fare/Vedere a Pompei?
Le tappe imperdibili a ventiquattro chilometri da Salerno.

Visita gli Scavi Archeologici e passeggia tra le strade, le ville, le case e gli edifici dell'antica città di Pompei.
Percorri poche centinaia di metri dall’area archeologica, e ammira gli affreschi della favolosa Villa dei Misteri.
Concludi la tua giornata con l’imponente bellezza del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Itinerari in Campania
Scopri tutti i nostri consigli di viaggio
Una regione come la Campania punta tutte le sue forze sulla vasta e variegata selezione dei siti turistici e paesaggistici che la contraddistinguono. Sappiamo che risulta praticamente impossibile visitare in un giorno, o addirittura in poche ore, tutte le attrattive più rilevanti presenti tra la costa e l'entroterra, ma con un'accurata descrizione di quest'ultime possiamo aiutarvi a scegliere le mete che potrebbero interessarvi in modo particolare. Viaggiare con una nave da crociera può risultare una penalità, dato il minor tempo che i crocieristi hanno a disposizione, e invece non lo è affatto, perché Salerno è egregiamente collegata con le località che vi stiamo per mostrare, e con una giusta programmazione potrete realizzare il tour dei vostri desideri! Dalla postazione di ormeggio della vostra imbarcazione, ovvero il porto turistico cittadino, potrete decidere di raggiungere il molo dei traghetti e la stazione per spostarvi in piena autonomia, oppure di salire a bordo dei bus Aloschi Bros, convenzionati con Salerno Cruises, per partecipare alle nostre escursioni di gruppo organizzate.
Costiera Amalfitana

Cosa visitare in Costiera Amalfitana

Itinerari turistici in Costiera Amalfitana. Spiagge, calotte, torri saracene, palazzi storici e giardini di limoni. Scopri cosa visitare ad Amalfi, Positano e Ravello.

Escursioni in Costiera Amalfitana
Certosa di Padula

Cosa visitare vicino Salerno

Un sontuoso complesso monumentale d’epoca barocca. La struttura, conosciuta anche come certosa di San Lorenzo, è la prima abbazia sorta in Campania.

Cosa vedere a Padula
Napoli e il Vesuvio

Cosa visitare a Napoli

Cosa ammirare a Napoli: il multietnico capoluogo campano. Da sempre patria della musica, del teatro, dell'arte e delle più remote tradizioni culinarie del Sud.

Cosa vedere a Napoli
Trekking o percorsi artistici, tour gastronomici o siti archeologici, qualsiasi decisione tu prenda, sarà una sorpresa inaspettata. Tutti possono trovare il proprio spazio ideale e tutti possono svolgere l'attività che preferiscono! Visionando le numerose possibilità che offre la Campania, scoprirete che questa regione ha la capacità di adattarsi ad ogni richiesta e di rispondere alle più svariate esigenze di viaggio. Siete in vacanza con la vostra famiglia, in gita con i vostri amici, o in luna di miele con il vostro partner? Salerno e le sue località limitrofe, sono mete ideali per tutte le età! Lo staff di Salerno Cruises vi attenderà allo sbarco con i suoi stand informativi, elargendo proposte, consigli e itinerari su misura per rendere la vostra permanenza quanto più piacevole e rilassante.
Home   »   Regione Campania   »   Pompei   »   Ercolano
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu