Escursioni per Crocieristi Paestum - Terminal Crociere Porto di Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Migliori attrazioni di Paestum
Home   »   Regione Campania   »   Paestum   »   Valle del Cilento
Escursioni a Paestum
Un patrimonio dell'antica Magna Grecia
La città di Paestum è una frazione del comune di Capaccio, sorge nella Piana del Sele, ed è nota al mondo del turismo per gli scavi racchiusi tra le sue antichissime mura greche. Le caratteristiche principali del Sito Archeologico di Paestum sono rappresentate da tre grandi templi in stile dorico, risalenti alla prima metà del VI secolo a.C., che a distanza di anni emanano lo stesso fascino di allora. I monumenti in questione furono edificati in onore di Era ed Atena anche se, a seguito di ulteriori attribuzioni sorte nel XVIII secolo, furono tradizionalmente e rispettivamente identificati  come basilica e templi di Nettuno e di Cerere. L'area archeologica e l’attiguo Museo registrano ogni anno l'arrivo di centinaia di migliaia di turisti, classificandosi tra i siti statali italiani più visitati. I templi, preservati in ottime condizioni, sono stati definiti come autentici esempi dell'architettura magno-greca e sono visitabili in tutto il loro originario splendore. La rilevanza storica di Paestum era già nota all'epoca del Grand Tour (il lungo viaggio europeo al quale partecipavano i giovani dell'aristocrazia), tant'è che veniva indicata dai ricchi viaggiatori come tappa obbligatoria della loro visita in Italia.
Ma Paestum non è conosciuta solo dagli appassionati di storia e cultura, lo sanno bene gli estimatori culinari della sua squisita produzione di latticini. Per chi non ne fosse a conoscenza, questa città, posizionata esattamente nel cuore della Piana del Sele, detiene il primato per la migliore mozzarella di bufala: prodotto insignito del marchio DOP. Un gustoso simbolo che arricchisce di bontà le tradizionali ricette del Sud Italia. Se volete fare una sosta in una tipica pizzeria di Paestum o di Salerno (città che distribuisce tutti i prodotti delle località vicine), vi consigliamo di ordinare una margherita speciale con pomodoro, basilico fresco e mozzarella di bufala! Un altro prodotto, che rientra tra le eccellenze culinarie del posto per la sua bontà, è il carciofo di Paestum IGP, presente sulle tavole dei suoi abitanti soprattutto durante la settimana di Pasqua.
Cosa Fare/Vedere a Paestum?
Le tappe imperdibili a ventiquattro chilometri da Salerno.

Visita i Templi dell'Area Archeologica e il Museo Nazionale con la preziosissima "Tomba del Tuffatore"!
Se vuoi rendere maggiormente suggestiva la visita, partecipa ai numerosi eventi estivi messi in scena al Teatro dei Templi di Paestum!
Inserisci nel tuo tour una gustosa tappa presso i più famosi caseifici di Paestum e Capaccio!

Itinerari in Campania
Scopri tutti i nostri consigli di viaggio
Una regione come la Campania punta tutte le sue forze sulla vasta e variegata selezione dei siti turistici e paesaggistici che la contraddistinguono. Sappiamo che risulta praticamente impossibile visitare in un giorno, o addirittura in poche ore, tutte le attrattive più rilevanti presenti tra la costa e l'entroterra, ma con un'accurata descrizione di quest'ultime possiamo aiutarvi a scegliere le mete che potrebbero interessarvi in modo particolare. Viaggiare con una nave da crociera può risultare una penalità, dato il minor tempo che i crocieristi hanno a disposizione, e invece non lo è affatto, perché Salerno è egregiamente collegata con le località che vi stiamo per mostrare, e con una giusta programmazione potrete realizzare il tour dei vostri desideri! Dalla postazione di ormeggio della vostra imbarcazione, ovvero il porto turistico cittadino, potrete decidere di raggiungere il molo dei traghetti e la stazione per spostarvi in piena autonomia, oppure di salire a bordo dei bus Aloschi Bros, convenzionati con Salerno Cruises, per partecipare alle nostre escursioni di gruppo organizzate.
Costiera Amalfitana

Cosa visitare in Costiera Amalfitana

Itinerari turistici in Costiera Amalfitana. Spiagge, calotte, torri saracene, palazzi storici e giardini di limoni. Scopri cosa visitare ad Amalfi, Positano e Ravello.

Escursioni in Costiera Amalfitana
Certosa di Padula

Cosa visitare vicino Salerno

Un sontuoso complesso monumentale d’epoca barocca. La struttura, conosciuta anche come certosa di San Lorenzo, è la prima abbazia sorta in Campania.

Cosa vedere a Padula
Napoli e il Vesuvio

Cosa visitare a Napoli

Cosa ammirare a Napoli: il multietnico capoluogo campano. Da sempre patria della musica, del teatro, dell'arte e delle più remote tradizioni culinarie del Sud.

Cosa vedere a Napoli
Trekking o percorsi artistici, tour gastronomici o siti archeologici, qualsiasi decisione tu prenda, sarà una sorpresa inaspettata. Tutti possono trovare il proprio spazio ideale e tutti possono svolgere l'attività che preferiscono! Visionando le numerose possibilità che offre la Campania, scoprirete che questa regione ha la capacità di adattarsi ad ogni richiesta e di rispondere alle più svariate esigenze di viaggio. Siete in vacanza con la vostra famiglia, in gita con i vostri amici, o in luna di miele con il vostro partner? Salerno e le sue località limitrofe, sono mete ideali per tutte le età! Lo staff di Salerno Cruises vi attenderà allo sbarco con i suoi stand informativi, elargendo proposte, consigli e itinerari su misura per rendere la vostra permanenza quanto più piacevole e rilassante.
Home   »   Regione Campania   »   Paestum   »   Valle del Cilento
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu