Escursioni per Crocieristi Caserta - Terminal Crociere Porto di Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Migliori attrazioni di Caserta
Home   »   Regione Campania   »   Caserta
Escursioni a Caserta
Un viaggio culturale tra Barocco e Medioevo
La meravigliosa città di Caserta viene immediatamente associata alla grandiosità del suo monumento più famoso: la Reggia Borbonica. La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale, fu creata da Luigi Vanvitelli, per conto di re Carlo III di Borbone, a metà del XVII secolo, con lo scopo di rivaleggiare con la fastosa Reggia di Versailles e con il Palazzo Reale di Madrid, odierna residenza dei re spagnoli. È eccezionale il modo in cui il complesso monumentale casertano riesca ad unire la magnificenza di un palazzo, dei suoi parchi e dei suoi giardini, con boschi naturali, case di caccia ed una fabbrica di seta (il Belvedere Reale di San Leucio). Questo maestoso e prestigioso esempio di architettura barocca e neoclassica è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità nel 1997, insieme all'acquedotto di Vanvitelli e al complesso di San Leucio. La Reggia dispone di 1.200 stanze, tutte sfarzosamente allestite con mobilia pregiata, preziose decorazioni ed affreschi monumentali, e ricopre un'area totale di circa 47.000 m². Ulteriori cifre da capogiro si registrano per la lunghezza del parco, che si estende per ben tre chilometri, e per l'ampiezza delle fontane che si alternano tra le sue verdi aree.
Gli interni e gli esterni della Reggia lasciano semplicemente a bocca aperta! La Sala di Astrea, la Sala di Marte, la Sala del Trono, lo Scalone d'Onore, la Cappella Palatina, il Teatro di corte, la Pinacoteca, la Biblioteca Palatina e l'Appartamento Vecchio (dove è esposto l’antico presepe borbonico), il Giardino Inglese e la Grande Cascata, sono solo alcune delle tantissime aree visitabili in tutto il complesso. Insieme al Palazzo Reale di Caserta vi consigliamo di visitare anche l'antico borgo medioevale di Casertavecchia a circa dodici chilometri, che riesce a catapultare i suoi visitatori in un'atmosfera quasi surreale. I monumenti che rappresentano maggiormente il fascino dell'epoca sono il Duomo, con il suo altissimo campanile, e le rovine dell'antico castello.
Cosa Fare/Vedere a Caserta?
Le tappe imperdibili a quarantotto chilometri da Salerno.

Varca l'ingresso della Reggia di Caserta, addentrati nelle sale dell'Appartamento Nuovo, dell'Appartamento Vecchio e della Pinacoteca.
Lasciati circondare dai profumi del Giardino Inglese, del Giardino all'Italiana, e dai giochi d'acqua delle fontane del Parco.
Rivivi il fascino dell'epoca medioevale visitando il borgo di Casertavecchia.
Itinerari in Campania
Scopri tutti i nostri consigli di viaggio
Una regione come la Campania punta tutte le sue forze sulla vasta e variegata selezione dei siti turistici e paesaggistici che la contraddistinguono. Sappiamo che risulta praticamente impossibile visitare in un giorno, o addirittura in poche ore, tutte le attrattive più rilevanti presenti tra la costa e l'entroterra, ma con un'accurata descrizione di quest'ultime possiamo aiutarvi a scegliere le mete che potrebbero interessarvi in modo particolare. Viaggiare con una nave da crociera può risultare una penalità, dato il minor tempo che i crocieristi hanno a disposizione, e invece non lo è affatto, perché Salerno è egregiamente collegata con le località che vi stiamo per mostrare, e con una giusta programmazione potrete realizzare il tour dei vostri desideri! Dalla postazione di ormeggio della vostra imbarcazione, ovvero il porto turistico cittadino, potrete decidere di raggiungere il molo dei traghetti e la stazione per spostarvi in piena autonomia, oppure di salire a bordo dei bus Aloschi Bros, convenzionati con Salerno Cruises, per partecipare alle nostre escursioni di gruppo organizzate.
Costiera Amalfitana

Cosa visitare in Costiera Amalfitana

Itinerari turistici in Costiera Amalfitana. Spiagge, calotte, torri saracene, palazzi storici e giardini di limoni. Scopri cosa visitare ad Amalfi, Positano e Ravello.

Escursioni in Costiera Amalfitana
Certosa di Padula

Cosa visitare vicino Salerno

Un sontuoso complesso monumentale d’epoca barocca. La struttura, conosciuta anche come certosa di San Lorenzo, è la prima abbazia sorta in Campania.

Cosa vedere a Padula
Napoli e il Vesuvio

Cosa visitare a Napoli

Cosa ammirare a Napoli: il multietnico capoluogo campano. Da sempre patria della musica, del teatro, dell'arte e delle più remote tradizioni culinarie del Sud.

Cosa vedere a Napoli
Trekking o percorsi artistici, tour gastronomici o siti archeologici, qualsiasi decisione tu prenda, sarà una sorpresa inaspettata. Tutti possono trovare il proprio spazio ideale e tutti possono svolgere l'attività che preferiscono! Visionando le numerose possibilità che offre la Campania, scoprirete che questa regione ha la capacità di adattarsi ad ogni richiesta e di rispondere alle più svariate esigenze di viaggio. Siete in vacanza con la vostra famiglia, in gita con i vostri amici, o in luna di miele con il vostro partner? Salerno e le sue località limitrofe, sono mete ideali per tutte le età! Lo staff di Salerno Cruises vi attenderà allo sbarco con i suoi stand informativi, elargendo proposte, consigli e itinerari su misura per rendere la vostra permanenza quanto più piacevole e rilassante.
Home   »   Regione Campania   »   Caserta
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu