Vacanze e Turismo a Salerno - Terminal Crociere Porto di Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monumenti a Salerno
Home   »   Città di Salerno   »   Come Arrivare
La Città di Salerno
Un viaggio tra storia e modernità
Salerno è una piccola città situata sulla costa sud-occidentale dell'Italia, è capoluogo dell'omonima provincia e rappresenta il più importante centro urbano prossimo alla Costiera Amalfitana, la quale comprende le famose località di Amalfi, Positano e Ravello. La storia della città è principalmente riconosciuta per la nascita della sua antichissima Università di Medicina, prima al mondo nel suo genere, e per le vicende che seguiranno l’inizio del XVI secolo. Quest’ultimo periodo vede il predominio della famiglia Sanseverino, una potentissima stirpe feudale del Sud Italia, che renderà Salerno un grande centro d’istruzione, arte e cultura servendosi dei più grandi intellettuali del tempo. Successivamente, nel 1694, la città viene colpita da un lungo susseguirsi di pestilenze e terremoti catastrofici, per poi sfociare in una lunga fase di dominazione spagnola che durerà fino al XVIII secolo. Dopo di che, Salerno divenne parte della Repubblica Partenopea e vide un periodo di dominazione napoleonica.
Come Arrivare

Mappa della città di Salerno

Indicazioni e informazioni dettagliate su come raggiungere la città di Salerno e le sue fantastiche attrattive che ne caratterizzano lo skyline.

Come arrivare a Salerno
Cosa Visitare

Migliori attrazioni di Salerno

I monumenti e le opere da non perdere durante la vostra visita a Salerno. Le migliori cose da vedere per una sosta breve o prolungata.

Cosa visitare a Salerno
Dove Mangiare

Dove mangiare a Salerno

Salerno e le sue tradizioni culinarie. Segui i consigli per degustare i prodotti dell'eccellenza mediterranea: pizza, latticini, vini e dolci.

I migliori ristoranti di Salerno
Cosa Acquistare

Cosa acquistare a Salerno

Dove fare shopping a Salerno. Le botteghe per acquistare souvenir, le boutiques alla moda e i negozi dove trascorrere il vostro tempo libero.

Cosa comprare a Salerno
Nella storia recente della città, Salerno ospitò il Regno d'Italia, il quale fu spostato da Roma nel 1943 dopo che la nazione patteggiò un trattato di pace con gli Alleati durante la seconda guerra mondiale. In questa breve fase fu stabilito qui il cosiddetto "Governo del Sud" e Salerno fu "capitale" d'Italia per alcuni mesi. Infine, durante l'Operazione Avalanche (invasione dell'Italia) alcuni alleati americani decisero di sbarcare presso il golfo cittadino. Oggi Salerno, dopo una storia lunga e movimentata, può definirsi un importante centro culturale della Campania e dell'Italia in generale. Il suo centro storico ha una cultura ricca e varia ed è diviso in tre zone distinte: la sezione medioevale con uno stato moderno dell'area artistica, il quartiere progettato nel XIX secolo e l'area post-bellica, la più densamente popolata, con i suoi numerosi appartamenti. Un altro punto cardine della città è il suo ampio porto mercantile/turistico, fonte economica fondamentale per lo sviluppo urbanistico, che registra numerose attività in diversi settori; primo fra tutti quello legato all’accoglienza e all'approdo dei crocieristi.
Home   »   Città di Salerno   »   Come Arrivare
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu